BEASTIE BOYS
I Beastie Boys sono un gruppo hip hop statunitense, formatosi a New York nel 1981. Sono tra i pochi artisti di origine old school ad avere tuttora successo. La loro musica è fortemente influenzata da hardcore hip hop, punk, e a volte da funk, e rock classico. Il nome "Beastie" è l'acronimo della frase "Boys Entering Anarchistic States Towards Inner Excellence", che significa Ragazzi che entrano in Stati anarchici per ottenere
una perfezione interiore. Il gruppo è composto da Mike D (Michael Diamond), MCA (Adam Yauch) e Adrock (Adam Horovitz), ma molti altri musicisti hanno fatto parte del gruppo per diverso tempo. Tutti e tre i componenti della band sono di famiglie di origine ebraica, ma Yauch pratica anche il buddismo. La storia del gruppo iniziò nel 1981, quando il gruppo hardcore dei The Young Aborigenes, a seguito dell'entrata nel gruppo del bassista Adam Yauch, cambiò il proprio nome in Beastie Boys. La band fu inizialmente costituita da quattro componenti: John Berry (chitarrista, Michael Diamond (cantante, Kate Schellenbach (batterista, Adam Yauch (basso). A partire da quell'anno, i Beastie Boys si esibirono in alcuni locali della loro città natale, New York, riscuotendo un buon successo e diventando uno dei principali gruppi hardcore, genere a quel tempo molto seguito, del panorama musicale cittadino. Agli inizi del 1982, i Beasties registrarono il loro primo EP, dal titolo Pollywog Stew. Il successo sempre crescente nell'ambiente underground newyorchese, li spinse a comporre ulteriori canzoni, oltre alle già famose Egg Raid on Mojo e Beastie Boys. Così, l'anno successivo, nel 1983, fecero uscire il loro secondo EP, Cooky Puss, che si discostava molto dall'album dell'anno precedente. Infatti, si assistette a un grande cambiamento nel ritmo e nei testi delle canzoni: Yauch e Diamond si erano avvicinati all'hip hop, genere con il quale, dopo alcuni anni, avrebbero ottenuto il successo internazionale. Intanto, nello stesso anno, si verificarono i primi problemi tra i componenti della band. John Berry si allontanò di propria iniziativa dal gruppo, e venne sostituito dal giovane Adam Horovitz, che suonava la chitarra nel gruppo dei The Young and the Useless. Mentre tra i tre ragazzi sorse una grande amicizia, Kate Schellenbach non instaurò un grande rapporto con il nuovo entrato, rapporto che in parte la spingerà, successivamente, a prendere una decisione drastica. Nel 1984, dopo l'uscita dell'EP Rock Hard, prodotto dalla nuova casa discografica Def Jam, Kate Schellenbach, di comune accordo con i tre ragazzi, uscì dal gruppo. Dopo la partenza della batterista, i Beastie Boys si affidarono ad un produttore che li potesse lanciare sul mercato americano: fu Rick Rubin, fondatore della casa discografica precedentemente menzionata. Alla fine del 1984, i Beastie Boys seguirono i Run DMC nella loro tournée in giro per l'America, e colsero l'occasione per sviluppare maggiori capacità nello scrivere testi, grazie ai consigli del gruppo hip hop più famoso del momento. È anche grazie al trio di Queens che i ragazzi raggiunsero i primi successi. Infatti, Slow and Low, storica hit dei Beasties, è stata scritta dai Run DMC durante le registrazioni di King of Rock, poi però esclusa dalla track list originale. Mentre si trovava negli studi della Def Jam, Yauch trovò una musicassetta della canzone e la copiò senza essere visto. Più tardi, durante le registrazioni di Licensed to Ill, chiesero a Simmons e McDaniels il permesso di farne una cover e lo ottennero. I Beastie Boys la incisero su musica diversa, mantenendone però la maggioranza delle parole. Dopo il successo riscosso dalla "loro" prima canzone, nel 1985 Adam Horovitz, Adam Yauch e Michael Diamond vennero ingaggiati da Madonna per aprire i concerti del suo Virgin Tour. Nello stesso anno, furono pubblicati She's on It, dal video semplice e divertente, Hold it Now, Hit it ed alla fine dell'anno il doppio vinile Paul Revere/The new Style. Dopo alcuni mesi di lavoro presso gli studi della Def Jam, nel novembre del 1986, uscì il primo album in studio del gruppo, Licensed to Ill, che nel 2003 è stato messo al 217° posto dalla rivista Rolling Stone ne "I 500 album più belli di tutti i tempi". Il successo di questo disco fu travolgente; trainato dal famosissimo singolo (You Gotta) Fight for Your Right (To Party), celebre anche per il video, nel quale i tre ragazzi di New York recitano in un fantomatico party con torte in faccia e baci galeotti (la canzone ha raggiunto la settima posizione nella speciale classifica del "The Billboard Hot 100" del 1987), vendette in pochi mesi quattro milioni di copie. Licensed to Ill fu il primo album hip hop a raggiungere il primo posto nelle classifiche di vendita, e vi rimase per ben cinque settimane. Questo record diede ai Beastie Boys la fama di party band, cosa che le loro controverse esibizioni dal vivo ed il comportamento ridicolo non ha fatto che aumentare. Anche altri pezzi raggiunsero un buon successo, tra cui il celebre No Sleep Till Brooklyn, classificatosi al quattordicesimo posto nelle classifiche inglesi del 1987, e Slow and Low. Ne seguì un tour lunghissimo, che toccò tutte le principali città americane e non solo; durante i mesi nei quali Adam, Adam e Mike girarono per l'America, si resero protagonisti di atti sconsiderati: la colpa è della birra, che nei loro concerti e nei backstage scorreva a fiumi. Vennero frequentemente trattenuti dalla polizia per la confusione che si veniva a creare durante i loro show, ed a pagarne fu soprattutto Adam Horovitz, che venne più volte rinchiuso per qualche giorno in prigione. Addirittura, in Inghilterra, accusati di provocare la folla che assisteva ai concerti, i Beastie Boys vennero sbattuti fuori dal Paese. Preso un anno sabbatico, i Beastie Boys si trasferirono da New York a Los Angeles, dove conobbero importanti personaggi del mondo musicale, tra cui il tastierista brasiliano Mario Caldato Jr. (che diventerà il produttore del gruppo fino al 1998), Dj Hurricane (che invece abbandonerà i beasties nel 1997, lasciando il posto a Mix Master Mike) e i Dust Brothers (alias Michael Simpson e John King, coppia di produttori che avrebbe poi collaborato con artisti del calibro di Linkin Park e Garbage). Il lavoro di questi artisti portò ad una creazione che ancora oggi è considerata uno degli album hip hop più belli di sempre: Paul's Boutique. Ma questo disco, che oggi è considerato un capolavoro, non ottenne il successo sperato ai tempi della sua uscita. Lo stile cambiò dal lavoro precedente: i testi erano più intelligenti, il gruppo si riavvicinava dopo qualche anno agli strumenti musicali, e le basi dei Dust Brothers erano di ottimo livello, così come l'alternanza delle voci dei tre componenti principali. Nonostante tutto, l'album non venne neppure considerato dalla critica, che quasi nascose l'arrivo nei negozi di dischi dell'album. Sebbene alla fine l'album sia arrivato a un milione di copie vendute, si può dire che gli esperimenti dei Beastie Boys, tra cui il poliedrico ed alternativo B-Boy Bouillabaisse, delusero le aspettative. L'unico singolo che ottenne una discreta popolarità fu Hey Ladies, che raggiunse la 36° posizione nella speciale classifica del "The Billboard Hot 100" del 1989 ed il 10° posto nelle "R&B charts" dello stesso anno. Con il passare degli anni, Paul's Boutique ottenne sempre più consensi, arrivando ad essere inserito in molte prestigiose classifiche, tra cui: al 156° posto per la rivista musicale Rolling Stone ne "I 500 album più belli di tutti i tempi". Al 12° posto per la rivista musicale Spin ne "I 100 album più belli, 1985-2005", al 74° posto per la rivista musicale VH1 ne "I 100 migliori album" al 98° posto per la rivista musicale Q ne "I lettori di Q: i migliori 100 album di sempre". Dopo la non esaltante esperienza di Paul's Boutique, iniziarono gli anni '90, che costituirono il periodo più esaltante della storia del gruppo americano. Nel 1991 ebbe luogo un incontro che risultò decisivo per la svolta musicale della band. Adam Horovitz mandò a chiamare un carpentiere, un tale Mark Nishita, allo scopo di montare alcuni mobili in casa sua; i due cominciarono a parlare di musica, ed in particolare di tastiere, grande passione di Mark sin dall'infanzia. Dopo un lunghissimo discorso, Horovitz invitò il tastierista nel suo studio di registrazione, dove in poco tempo fece amicizia con tutti e tre i componenti fino a partecipare alle prime fasi di registrazione del terzo album, Check your Head[2]. Già all'inizio si potè intravedere un grande cambiamento nella musica della band; la formula con la quale si può riassumere tutto ciò è: "Più musica suonata, meno campionamenti". Dopo alcuni anni, il trio si riavvicinò prepotentemente agli strumenti, e precisamente MCA al basso, Mike D alla batteria e Adrock alla chitarra. Alla fine, il 21 aprile 1992, uscì il nuovo album dei Beastie Boys, Check your Head, con il quale i Beasties ottennero un grande successo. Subito uscì So What'cha Want, che si posizionò ai primi posti delle classifiche americane, nella quale le tastiere ed organi Hammond di Mark Nishita svolgono un ruolo fondamentale. Grande popolarità anche per un altro pezzo del disco, ovvero Pass the Mic, che diventò una hit nei locali dance. Check your Head è molto famoso soprattutto per la sua vena sperimentale, nel quale i Beasties, insieme al loro collaboratore, s'indirizzano verso altri generi: il funky (Jimmy James); il jazz (Groove Holmes, Lighten Up e Something's Got to Give su tutti); lo hardcore punk (Time for Livin'), genere ripreso dopo una decina di anni. In questo album si trovano i primi pezzi strumentali (Pow ed In 3's), che sarebbero stati seguiti, a due anni di distanza, da Sabrosa e Ricky's Theme: tutti questi brani sono stati poi riuniti nella compilation The in Sound from Way Out!, uscita nel 1996. Inoltre, sempre nel 1992, a Los Angeles, i Beastie Boys, in collaborazione con la Capitol Records, fondarono la propria etichetta discografica, la Grand Royal: Mike D ne assunse la presidenza. Una decina di anni dopo, però, la casa discografica fallì, a causa di un'enorme quantità di debiti. Il ritorno al successo non fermò l'inventiva dei Beastie Boys, che registrarono, sulla base del celebre Pass the Mic, un interessante pezzo, Skills to Pay the Bills: il brano si trova nella raccolta The Sounds of Science, edita nel 1999. Dopo il tour mondiale Check your Head, che vide il trio esibirsi, per la prima volta, anche in Italia (ben tre esibizioni: Bologna, Pordenone e soprattutto Milano, il 2 luglio 1992, concerto nel quale il gruppo fu preceduto dal giovane Frankie HI-NRG MC), il trio si rimise subito al lavoro. Nella primavera del 1993 i Beastie Boys si riunirono nei G-Son Studios di Los Angeles, dove, in pochi mesi, registrarono un disco molto innovativo: Ill Communication. Nel maggio 1994, per la prima volta, apparve su MTV un videoclip molto particolare, caratterizzato da inseguimenti ed arresti: si tratta di Sabotage, brano hip hop con riffs di chitarra elettrica, il cui video richiama chiaramente ai telefilm polizieschi degli anni '70, del tipo Starsky e Hutch. L'album si piazzò subito al primo posto delle classifiche americane (e non solo) di vendita, rimanendo nella top 10 per alcune settimane grazie anche agli ottimi dati di vendita di altri singoli estratti dal medesimo disco, come Get it Together, Sure Shot e Root Down. Interessanti i pezzi strumentali del disco, tra i quali vanno ricordati Sabrosa, nel quale l'organo di Nishita e le percussioni di Eric Bobo allargarono ancora di più gli orizzonti musicali del gruppo, Ricky's Theme, dalle sonorità tipicamente jazz, e Shambala / Bodhisattva Vow, suonate con la collaborazione di un'orchestra tibetana. Sabotage è anche presente alla posizione numero 475 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo Rolling Stone, pubblicata nel 2004. Fu Adam Yauch ad avvicinare la band alle sonorità orientali, essendo un fervido buddista ed avendo grande amore per la storia della regione tibetana: proprio Yauch è stato l'organizzatore di un famoso concerto tenutosi nel 1995 a San Francisco, il Tibetan Freedom Concert, i cui proventi sono stati donati ad una fondazione orientale che lotta per il mantenimento dei diritti civili nella regione himalayana, oppressa da decenni dalla Cina. A testimonianza dell'amore di Adam Yauch per questa terra, ha sposato una donna tibetana, Dechen Wangdu, dalla quale, nel 1997, ha avuto una bambina. Inoltre, Adam ha fondato, nel 1995, la Milarepa Foundation, che ha come scopo fondamentale quello di garantire il rispetto dei diritti umani nel Tibet. Approfittando del sempre maggiore sèguito, i Beastie Boys fecerò uscire, nello stesso periodo, alcune raccolte: Some Old Bullshit, 1994, contenente alcuni tra i brani scritti nei primi anni '80; Root Down, 1995, con alcuni pezzi suonati live e tre versioni differenti della canzone Root Down; Aglio e Olio, 1995, contenente pezzi brevissimi e molto intensi, di genere punk; The in Sound from Way Out!, 1996, con tutti i brani strumentali di Check your Head e Ill Communication. Dopo quasi dieci anni passati nella West Coast, soprattutto a Los Angeles, i Beastie Boys ritornarono a New York. Poi, con la collaborazione di Mario Caldato Jr., dal 1989 co-produttore dei loro dischi, in poco meno di un anno registrarono quello che viene tuttora considerato il lavoro più importante della band: Hello Nasty, uscito nel luglio del 1998. Mentre le collaborazioni di Mario e di Nishita continuavano, Eric Bobo, di comune accordo con la band, si allontanò per entrare nei Cypress Hill: al suo posto arrivò Alfredo Ortiz. Comunque, nell'ambito della composizione del gruppo, l'evento più importante fu la partenza di Dj Hurricane e l'arrivo di Mix Master Mike, eletto nel 1996 migliore dj del mondo. Dalla collaborazione tra MCA, Mike D, Adrock, Schwartz e Caldato, nacque un lavoro molto alternativo. Preceduto dal singolo Intergalactic, l'album vendette, in una sola settimana, 700.000 copie negli USA, oltre a piazzarsi direttamente in prima posizione nelle classifiche di vendita di USA, Inghilterra, Germania, Australia, Olanda, Nuova Zelanda e Svezia, in seconda posizione in Canada e Giappone, e nella top ten di Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Irlanda, Israele, Italia e Svizzera. Body Movin' e The Negotiation Limerick File sono gli altri due singoli tratti dall'album. Alla fine, Hello Nasty arrivò a vendere 3.500.000 copie. Successivamente, il lavoro dei Beastie Boys venne premiato con un considerevole numero di riconoscimenti: Premio speciale agli MTV Video Music Awards del 1998 per i loro video, tra cui: Il premio come miglior gruppo hip hop agli MTV Europe Music Awards del 1999; Il premio come miglior video hip hop del 1999 agli MTV Video Music Awards; Due Grammy Awards, nel 1999, per il migliore album alternative e per la migliore performance rap in Intergalactic. Sfruttando il periodo favorevole, i Beastie Boys diedero alle stampe, nel 1999, il loro primo Greatest Hits, The Sounds of Science; la raccolta riscosse un discreto successo, e un nuovo singolo, Alive, raggiunse l'11° posto nel "Billboard's Modern Rock chart". L'anno successivo il gruppo strinse amicizia con i Rage Against the Machine e progettò con loro un lungo tour, che però non partì a causa di un grave incidente occorso a Michael Diamond, che cadde dalla bicicletta procurandosi una distorsione alla spalla. Alla fine dell'anno, proprio quando la guarigione di Diamond permetteva di iniziare il tour, i RATM si sciolsero facendo sfumare definitivamente il progetto. Nello stesso anno, Adam Horovitz, in collaborazione con Amery "AWOL" Smith, fondò i BS2000: il gruppo restò in piedi per un paio d'anni, finché Horovitz non tornò a lavorare con i suoi vecchi compagni. Sempre nel 2000, uscì in tutto il mondo il primo DVD del gruppo, intitolato Beastie Boys Video Anthology, una raccolta di diciotto video della band. Nel 2001 a New York avvenne, come risaputo, un evento catastrofico: gli attentati dell'11 settembre 2001, in sèguito ai quali il gruppo promosse una serie di concerti in favore dei familiari delle vittime della tragedia. Dopo due anni di sommario silenzio, nel 2003, il gruppo ricomparì sulle scene con la canzone In A World Gone Mad, resa scaricabile dal loro sito internet: il brano (che risultò essere il più scaricato dalla rete nel mese di aprile di quell'anno) è caratterizzato da una dura condanna nei confronti della guerra in Iraq e del presidente americano George W. Bush, per il quale il gruppo newyorchese prova un particolare astio. Nello stesso anno, si rincorsero le voci della prossima uscita di un nuovo album: il gruppo confermò, ma solo dopo dodici mesi il gruppo ritornò sulle scene internazionali. Dopo la partecipazione ad altre due edizioni del Tibetan Freedom Concert (per la prima volta il trio si esibì a Taiwan), il 15 giugno 2004 uscì il nuovo album del gruppo, To the 5 Boroughs; il titolo si riferisce ai cinque quartieri di New York, ovvero Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens e Staten Island. Il primo singolo estratto dal disco fu l'originale Ch-Check It Out, che raggiunse la vetta delle classifiche di Canada e USA. Le altre canzoni estratte dal disco furono: Triple Trouble, accompagnato da un delirante quanto divertente video; An Open Letter to NYC, dedicata alla loro città d'origine; Right Right Now Now, socialmente impegnata; Rhyme the Rhyme Well. In molti si sono lamentati del fatto che l'inserimento del CD nel lettore del computer abbia causato l'installazione di spyware, software che provocano l'invio di dati a vari siti ed organizzazioni senza il benestare da parte dell'utente. I Beastie Boys si sono difesi, affermando di non sapere niente di quanto accaduto, e dando la colpa alla Capitol Records, che però non si è mai assunta le sue responsabilità. Tuttavia, questi inconvenienti si sono registrati soltanto in Inghilterra, mentre nel resto del continente non si è verificato alcun problema. Dopo qualche mese di silenzio, nel Novembre del 2005, per celebrare i 24 anni di attività, il trio annunciò l'uscita del loro secondo Greatest Hits, Solid Gold Hits, contenente i più grandi successi del gruppo. Poi, a due anni di distanza dall'ultima vera e propria comparsa sulle scene musicali con l'album To the 5 Boroughs, i Beastie Boys hanno pubblicato nel 2006 Awesome...I Fuckin' Shot That!, un documentario nel quale sono contenute tutte le immagini di un loro concerto tenutosi al Madison Square Garden, New York, il 9 ottobre del 2004. In quell'occasione, cinquanta fans dei Beastie Boys sono stati muniti di videocamere, le cui immagini sono state immesse nel documentario e mescolate. Il principale autore del documentario è Adam Yauch, già regista di molti videoclip dei Beastie Boys con l'epiteto di Nathanial Hörnblowér. Il DVD, che è stato accolto favorevolmente dalla critica e che è attualmente in programmazione nei cinema inglesi ed australiani, contiene molti extra, tra cui il commento della band ed un video sulla vita del fantomatico regista svizzero Hörnblowér.
Discografia:
Album
1986 - Licensed To Ill
1989 - Paul's Boutique
1992 - Check Your Head
1994 - Ill Communication
1994 - Hip Hop Sampler
1996 - The In Sound From Way Out!
1998 - Hello Nasty
1998 - Show Vinyl Record 5 Misc. Breaks
2004 - To The 5 Boroughs
2007 - The Mix-Up
2011 - Hotsaucecommitteeparttwo
Singoli e EP
1989 - Hey Ladies
1989 - Love American Style EP
1989 - Beastie Boys/Adeva - Hey Ladies/Respect
1992 - Jimmy James
1992 - Frozen Metal Head
1992 - So What 'Cha Want
1992 - Gratitude
1992 - Pass The Mic
1992 - Finger Lickin' Good/Gratitude
1992 - Something's Got To Give
1992 - Professor Booty
1993 - Hurricane - Stick 'Em Up (Feat. Beastie Boys)
1994 - Sure Shot
1994 - Sabotage/Get It Together
1994 - Get It Together
1994 - Pretzel Nugget E.P.
1995 - Aglio E Olio
1995 - Root Down EP
1997 - Hey Ladies/So What'cha Want
1998 - Body Movin'
1998 - Intergalactic
1998 - Three MC's And One DJ/Body Movin
1998 - Megadeth/Beastie Boys - A Secret Place (Edit)/ Peanut Butter & Jelly
1998 - Nasty Bits
1999 - The Negotiation Limerick File
1999 - Alive
1999 - Resolution Time EP
1999 - Start!
1999 - Scientists Of Sound - The Blow Up Factor
2003 - Remixes EP
2004 - Triple Trouble
2004 - An Open Letter To NYC
2004 - The Hiatus Is Back Off, Again.
2004 - Ch-Check It Out
2005 - Right Right Now Now
2006 - The Mix-Up Sampler
2007 - Electric Worm / Suco De Tangerina
2009 - Too Many Rappers (Feat. Nas)
2009 - Lee Majors Come Again
2010 - Brr Stick' Em (Feat. Mr. Shammi)
2010 - Beastie Boys
2011 - Don't Play No Game That I Can't Win (Feat. Santigold)
2011 - Make Some Noise